sabato 16 dicembre 2017

Consigli natalizi: cinque letture a cinque stelline


Consigli per un Natale (da lettore) 
a cinque stelline 
Review by Wuthering Heights 








Ogni anno è sempre più difficile scegliere un regalo natalizio destinato ad amici o a cari che amano leggere? 
Non è semplice andare incontro alle esigenze e ai gusti di tutti, ma oggi ho scelto cinque bellissimi libri che hanno qualcosa in comune: si sono meritati cinque stelline. 
E non mi riferisco solo a Goodreads, ma ad un metro di giudizio personale che mi ha spinto a considerare questi titoli come letture a cinque stelle. Impossibile rimanere delusi! Vi strapperanno un sorriso, saranno di compagnia, assorbiranno i vostri pensieri, vi insegneranno qualcosa di nuovo e non vorrete mai separarvene.

Qui di seguito troverete una piccola carta di identità dei libri che consiglio per questo Natale;  tre semplici motivazioni che - spero - vi convinceranno a sceglierli!



1. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban ( Harry Potter in generale, ovviamente! )

( a ) E' la saga che ha accompagnato l'infanzia di milioni di lettori, compresa me! Anche chi non l'ha ancora letta la conosce, ne ha sentito parlare. E come dice J.K. Rowling, Hogwarts sarà sempre pronta a dirvi bentornati. Come non sentirsi attratti da una promessa del genere? 
( b ) Va bene sia per i grandi che per i piccini.
( c ) Se regalerete questa versione illustrata in foto farete felici sia i nuovi che i vecchi fan. Ve lo assicuro, è una edizione curata nei minimi particolari. Un vero tesoro che triplica il piacere della lettura.





2. Olive Kitteridge; Elizabeth Strout
( a ) E' un premio Pulitzer, quindi potrebbe fare gola a coloro, tra i vostri amici, che amano tenersi aggiornati sui libri vincitori di premi prestigiosi.
( b ) Unisce in modo originale la struttura del racconto a quella del romanzo, pur avendo una vera protagonista soltanto - da cui il titolo. Protagonista, sottolineo, davvero meravigliosa!
( c ) La scrittura melodiosa della autrice riuscirà ad avvincere anche i più reticenti. Non vorrete più lasciare la piccola cittadina americana di Crosby.






3. I nostri antenati; Italo Calvino
 (a) Anche la letteratura nostrana presenta esempi meravigliosi di favole - storie per ragazzi ( e non solo.)
( b) I personaggi contenuti in questi tre romanzi brevi ( Il barone rampante, Il cavaliere inesistente e Il visconte dimezzato ) sono talmente famosi da essere entrati nell'immaginario e nel vocabolario comune. 
(c) Le trovate di Italo Calvino, sia nella prosa, che nella pura invenzione dei personaggi, vi conquisteranno. 






4. L'arte delle lettere; Shaun Usher
(a) Per chi vuole regalare o possedere un bellissimo oggetto oltre che un libro valido.
(b) Troverete spunti originali per conoscere personalità nuove ( non solo scrittori) seguendo un percorso inedito. In questo curatissimo volume edito Feltrinelli sono state raccolte lettere di personaggi famosi ( e non ) rivolte a personaggi famosi ( e non!)
(c) Ci sono lettere per tutti i gusti! Dalla regina Elisabetta di Inghilterra, che invia una ricetta, ad una dolcissima lettera di Francis Scott Fitzgerald alla figlia.
Penso che i pomeriggi festivi, passati a sfogliare questo grosso libro, sarebbero perfetti.





5. 4 3 2 1; Paul Auster
(a) E' secondo me il romanzo migliore pubblicato quest'anno, e molti estimatori di Auster dicono che è anche il migliore romanzo dell'autore. 
(b) E' la tipica opera in cui perdersi completamente, da cui trarre ispirazione per ampliare i propri orizzonti; un tentativo ben riuscito di rappresentare l'America all'interno di un libro. Un grande romanzo americano.
(c) Se non siete ancora convinti vi consiglio di leggere la recensione che ne ho fatto, e che trovate sul blog! 






5 commenti:

  1. Ciao Giada! E' proprio carinissima questa edizione di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Essendo la mia saga preferita devo farmelo assolutamente regalare per Natale. 😊
    E poi che dire di 4 3 2 1 ? E' il massimo! Sono quasi alla fine del libro e la gioia che mi sta trasmettendo è immensa. Ormai io e Archie siamo una persona sola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una gioia per gli occhi! Ho finito di leggere stamattina e già mi manca.
      Mi fa molto piacere che tu stia apprezzando 4 3 2 1 così tanto, Archie è davvero meraviglioso.

      Elimina
  2. Che meraviglia la copia illustrata di Harry Potter, quanta invidia! :)

    RispondiElimina
  3. io sto rileggendo la pietra filosofale in quell'edizione illustrata: la trovo molto affascinante ma anche tanto scomoda

    RispondiElimina