Ops, I did it again
Ovvero, come cedere ai saldi libreschi
By Wuthering Heights
E' di nuovo il periodo dell'anno che i bibliofili aspettano con maggiore desiderio: i saldi.
Non è facile orientarsi nella marea di capolavori, e desideri, che l'ignaro ( non sempre ) lettore si trova davanti una volta varcata la soglia della libreria. Mi è capitato spesso di trovarmi in libreria, attorniata da tanti libri in saldo, e provare una sensazione di smarrimento.
E' successo anche a voi?
Cosa acquistare?
Iniziamo con una delle mie case editrici preferite, la Fazi Editore ( Attenti: saldi fino al 5 ottobre). Ormai rinomata per l'ottimo lavoro di riscoperta della letteratura inglese ottocentesca ma non solo. Il catalogo della Fazi è molto vasto e curato e si rischia davvero di smarrirsi in mezzo a tanta bellezza.
Ecco perché darò cinque consigli, sperando di andare incontro a molti di voi e non solo agli amanti degli autori inglesi.
Thomas Hardy
Semplicemente uno dei più grandi autori inglesi di tutti i tempi. Il catalogo Fazi Editore presenta quasi tutti i romanzi principali dell'autore, ma io oggi consiglio due suoi titoli che nomino raramente.
Via dalla pazza folla e Sotto gli alberi.
Ecco perché leggerli.
Via dalla pazza folla ha una eroina formidabile, Bathsheba Everdene. Una donna indomita che si farà odiare e amare. Una eroina indimenticabile che dovete assolutamente conoscere.
Come al solito la scrittura di Thomas Hardy è meravigliosa.
Sotto gli alberi è un libro molto meno impegnativo, una piccola perla all'interno di una parure più maestosa. La prosa, ironica e agile, in questo caso non vi farò soffrire troppo.
Tutti sappiamo che i romanzi di Thomas Hardy sono drammatici!
Rebecca West
Nuova tra le mie conoscenze, è in realtà una autrice presente nel pantheon della letteratura inglese più amata.
Vi consiglio una delle uscite più recenti, La famiglia Aubrey.
( Trovate un articolo molto approfondito sul blog! )
Questo libro ha quasi tutto quello che un lettore potrebbe desiderare, almeno per quanto mi riguarda.
Una famiglia inglese, lunghissimi flussi di coscienza, descrizioni impeccabili e musicali. Campagne, ma sopratutto Londra. La prosa è un gioiello. Io non vedo l'ora che la Fazi pubblichi il seguito.
Emma Orczy
Autrice inglese di origini ungheresi, famosa per aver scritto la saga de La primula rossa.
Un romanzo storico, d'avventura, in cui è presente anche una storia d'amore. Una lettura scoppiettante, divertente, che incuriosisce dall'inizio alla fine. E' un tipo di lettura che potrebbe accontentare tutti.
Elizabeth Strout
Non è una novità, ma piuttosto una sicurezza!
Elizabeth Strout è una grande scrittrice statunitense, vincitrice del Premio Pulitzer per la narrativa.
Olive Kitteridge è il libro premiato con il Pulitzer ed è proprio questo che vi consiglio spassionatamente di leggere.
Una protagonista come Olive è indimenticabile; vi ritroverete molto spesso a pensare a lei, una volta concluso questo libro bellissimo.
Una offerta che trovo vantaggiosa è quella della casa editrice BEAT: due libri della collana Super BEAT a 12,90 euro.
Io ne ho approfittato l'anno scorso e quest'anno ho notato che sono state aggiunte delle chicche niente male.
Gli amanti della serie televisiva Downton Abbey, ad esempio, possono correre a prendere Belgravia che è stato scritto proprio da uno degli autori della serie.
Il libro è anche nella mia wishlist da un bel po' e spero proprio di poterlo prendere anche io.
Altra chicca è La casa sull'estuario di Daphne du Maurier, autrice di libri spettacolari come Mia cugina Rachele e Rebecca la prima moglie. Ho già parlato di lei sul blog e vi assicuro che si tratta di una autrice gloriosa. Dai suoi racconti sono stati tratti i film di Alfred Hitchcock!
Terzo titolo che mi ispira molto è Io so perché canta l'uccello in gabbia, di Maya Angelou.
Sul sito della casa editrice Neri Pozza, ecco come viene presentato:
"Pubblicato per la prima volta nel 1969, Io so perché canta l’uccello in gabbia è uno dei libri fondamentali del Novecento, uno tra i migliori mille libri di sempre, secondo larga parte della stampa e delle riviste letterarie americane. Descrivendo i primi anni della sua straordinaria esistenza, Maya Angelou vi celebra la voglia di vivere, la bellezza del pensiero e la disarmante sensibilità di una bambina e poi di un’adolescente nera nell’America razzista del secolo scorso."
Interessante, vero?
Continuiamo con il catalogo della UTET, scontato al 25% fino al 13 ottobre.
Durante il mio ultimo tour in libreria non ho potuto fare a meno di notare una nuova uscita.
Amate Frankenstein?
Ebbene, la casa editrice UTET ha appena pubblicato una biografia di Mary Shelley davvero meravigliosa. L'ho sfogliata e fotografata e sono rimasta senza parole. Il libro, oltre ad essere bello esteticamente e a contenere anche delle foto, è fatto bene. Mi ha sempre affascinato la figura di Mary Shelley ecco perché consiglio La ragazza che scrisse Frankenstein di Fiona Sampson.
Ancora dal catalogo UTET, Ritratto della scrittrice da giovane di Virginia Woolf. Come potete vedere dalla foto si tratta di una meraviglia da collezione. E' un epistolario che parte dalla giovinezza della autrice e si snoda attraverso la sua vita.
Io penso che leggere le lettere di un autore serva sia ad approcciarsi per la prima volta che ad ampliare la propria conoscenza. In entrambi i casi è sempre una bella esperienza.
Infine altri due titoli che sarei davvero curiosa di leggere: Come non scrivere di Claudio Giunta e Si chiamava Anne Frank di Miep Gies.
Il primo viene definito come un "anti - manuale" per ritornare a scrivere bene; il secondo è un libro di memorie scritto da una delle persone generose che aiutarono la famiglia Frank a nascondersi e sopravvivere finché poterono. Deve essere una prospettiva molto commovente e interessante da cui poter guardare ancora una volta
Fino al 5 ottobre continuano anche i saldi sullo sterminato catalogo della casa editrice Guanda.
Guanda pubblica storie per tutti i gusti, dalle favole di Luis Sepulveda a i romanzi d'amore di André Aciman; dal geniale Jonathan Safran Foer ( Molto forte, incredibilmente vicino è meraviglioso ) a Irvine Welsh ( Trainspotting )
Fa parte del catalogo Guanda anche l'ultimo Premio Strega, La ragazza con la Leica di Helena Janeczek!
Non dimenticate di dare un'occhiata!
Continua la promozione Feltrinelli: due tascabili al prezzo di 9,90 euro. Vogliamo non dare un'occhiata anche in questo caso?
In questo periodo vi consiglio anche di dare spesso uno sguardo accurato ai siti di Mondadori e Libraccio; c'è in corso una bella campagna di Remainders al 55% e si trovano dei bei titoli.
Nessun commento:
Posta un commento