sabato 13 ottobre 2018

Adelphite e altri mali stagionali: i saldi di ottobre & novembre



Adelphite e altri mali stagionali
By Wuthering Heights













Settembre è stato un mese ricco di offerte, per i più accaniti tra i bibliofili, e ottobre lo è ancora di più.
In questo articolo vi parlerò dei saldi della casa editrice Adelphi, sempre molto attesi, e di tanti altri che si preannunciano succulenti.

Come saprete, il catalogo Adelphi è uno dei più ricchi, quindi è molto difficile scegliere cosa acquistare ogni volta.

Dividerò l'argomento in due sezioni.

  • Partiamo dalla sezione romanzo.

Adelphi è la casa editrice che in Italia pubblica una scrittrice americana geniale che dovete conoscere, Shirley Jackson.




Originale e di talento, Shirley Jackson viene definita una maestra del terrore da Stephen King che si è detto essere suo grande fan. 
E' una autrice da leggere per la sua competenza, ovviamente, ma anche perché i temi trattati riusciranno a incutervi davvero timore e quindi rientra nel mood di Halloween.












Al primo posto consiglio  Abbiamo sempre vissuto nel castello che ho letto l'anno scorso, seguito subito da L'incubo di Hill House





Si tratta di romanzi che giocano sopratutto sul terrore psicologico svelato poco a poco, e non sull'apparizione di mostri e creature aberranti.



 













Esiste poi una piccola raccolta di racconti chiamata col titolo di uno di essi, La lotteria, e un altro romanzo che ancora mi manca Lizzie. Quest'ultimo esplora il tema della doppia personalità.










            





Il 16 ottobre verrà anche pubblicato un nuovo romanzo ( sempre da Adelphi ) dal titolo molto promettente di Paranoia; uscirà, inoltre, l'edizione economica di Lizzie il che è senz'altro una buona notizia.



























Continuo con un'altra donna, Irène Némirovsky, che mi ha conquistato per la sua raffinatezza.

Penso che tutti i suoi scritti siano validi e se non volete iniziare con il famoso Suite francese, potete trovarne anche di brevi. 
Ma la brevità delle sue opere non ne pregiudica l'intensità. 










Irrinunciabili se vi piacciono gli autori inglesi, Alan Bennett, Nancy Mitford e W. Somerset Mougham. La loro scrittura è rappresentativa del tipico British humor. In caso doveste apprezzarlo, non potreste trovare di meglio.

Di Alan Bennett è stato pubblicato praticamente tutto da Adelphi; la scelta è vasta, ma io consiglio sopratutto questi due titoli che considero chicche adorabili.

La sovrana lettrice e La signora nel furgone




































Di W. Somerset Mougham è una raccolta di racconti molto divertente che consiglio a chiunque di leggere ( Storie ciniche ) e un romanzo ( Schiavo d'amore )







































  • La sezione della saggistica e della non fiction comprende svariati autori e titoli.

Innanzitutto vi parlo di un autore che mi è diventato molto caro, Emmanuel Carrère. E' uno scrittore francese, i cui libri spaziano sempre tra il romanzo e la non fiction e i temi, molto forti, true crime, lasciano il segno. Questo stile rende molto interessante la sua scrittura.





L'Avversario racconta un fatto di cronaca nera realmente accaduto; Jean Claud Romand, uomo e medico stimato, uccide improvvisamente la sua famiglia e i suoi genitori. Perché? Carrère ha fatto un lavoro di costruzione psicologica del personaggio, e dei fatti, mirabile e approfondito. 















Limonov è invece una biografia atipica di un uomo famoso, Eduard Limonov. Il libro è un misto di reportage, biografia, romanzo, ma risulta particolarmente attraente nell'insieme. Per quanto mi riguarda entrerà nei migliori libri letti nel corso del 2018.






















In seguito trovate le foto di tutti gli altri suoi libri editi Adelphi. Penso sinceramente che questo scrittore sia di grande spessore, che i suoi lavori abbiano una originalità e una profondità che rapiscono.













Adelphi pubblica anche tutti i saggi di critica letteraria di Pietro Citati, e sarebbe un buon momento per recuperarne qualcuno.

Invece tra i titoli che sono usciti da poco, sicuramente trovo interessante Essere una macchina, di Mark O'Connell.
Il sottotitolo del libro recita: Un viaggio attraverso cyborg, utopisti, hacker e futurologi per risolvere il modesto problema della morte.


























Passiamo da Adelphi all'immenso catalogo BUR Rizzoli.
Personalmente amo molto i classici pubblicati da BUR, e in particolare quelli che vi faccio vedere e consiglio oggi che appartengono ad una collana speciale. 


Classici BUR Deluxe.






In libreria trovate anche sconti del 25% sui libri per ragazzi, inclusa la casa editrice Salani, e potreste trovare bellissimi regali di Natali tra i volumi Gribaudo scontati del 20%.




















Nessun commento:

Posta un commento