Come non perdersi in libreria a Natale!
Consigli letterari
by Wuthering Heights
Quest'anno ho deciso di dividere i miei consigli in più generi, così che possiate trovare facilmente il vostro. I saggi ( solo due ma di grande valore! ), i classici immancabili, il fantasy, le belle edizioni per chi ama non solo leggere ma anche collezionare.
Spero di esservi d'aiuto, ispirarvi, e auguro a tutti buoni acquisti in libreria.
I saggi
Di argomentazione completamente diversa, i saggi che vedete qui hanno una cosa in comune: è un piacere leggerli. Non ci si stanca mai. Questo perché i due autori sono ottimi divulgatori.
Sapiens. Da animali a dei è il racconto dell'uomo, dell'umanità e del suo divenire; Città sola è un saggio indimenticabile sul tema della solitudine. Ma è anche un viaggio alla scoperta di artisti affascinanti e della città di New York.
I classici
Il 2018 è stato un anno di grandi classici e colgo l'occasione per proporvi di regale, o regalarvi, questi capolavori. Victor Hugo, Alexandre Dumas e Gustave Flaubert sono tutti autori francesi eccezionali.Da amante dei classici sostengo che non ci sia niente di meglio che leggere grandi storie nel periodo delle feste.
Il Fantasy
Nessuno dovrebbe privarsi mai di un buon fantasy e, come diceva C. S. Lewis, l'autore di Le cronache di Narnia, un libro per bambini scritto bene piacerà anche ad un adulto.
Questi fantasy che propongo non sono essenzialmente libri per bambini, ma il concetto è chiaro: l'avventura e la magia non passano mai di moda. Se siete alla ricerca di una favola dai toni dark, dolce e originale, potete optare per Wildwood, bello sia come storia che nella sua edizione curatissima edita Salani. Fidanzati dell'inverno è stato una novità primaverile di Edizioni E/O; a gennaio uscirà anche il seguito. Lo Hobbit è quello che cito per non ripetere sempre di leggere Il signore degli anelli. Per ultimo, ma non meno importante, inserisco nei consigli Six of Crows della autrice americana Leigh Bardugo. Il mondo fantasy di questa autrice è variegato, avventuroso e dark.
Speriamo che in Italia venga tradotto!
Edizioni da collezione
Regalare un libro di particolare bellezza ( o regalarselo! ) è una idea che trovo magnifica.
Essere lettori spesso e volentieri coincide con l'essere collezionisti.
Per questo motivo vi consiglio di dare una occhiata alle edizioni Penguin: come i classici Penguin Clothbound. Si vendono sia sfusi che in deliziosi cofanetti ( Qui ho scelto di inserire il cofanetto con le opere di Jane Austen.)
Il libro grande e rosa, Alice nel paese delle meraviglie, appartiene alla lussuosa collezione di Barnes & Nobles. I prezzi non sono contenuti visto che arrivano fino a trenta euro a volume, ma l'impatto visivo è eccezionale.
Per gli amanti di Francis Scott Fitzgerald non c'è niente di meglio che assicurarsi questa edizione della Penguin ( Penguin F Scott Fitzgerald Hardback Collection. ) Potete trovare tute le sue opere nella stessa edizione.
Infine cito un'altra edizione della Penguin, che è una casa editrice delle meraviglie: Penguin classics deluxe Edition comprende una serie di classici famosi, resi ancora più meravigliosi da una veste grafica eccellente!
Nessun commento:
Posta un commento